#05 – Smartphone, prezzi e sicurezza

di | Gennaio 9, 2022

Uno smartphone vale l’altro e visto il mio utilizzo anche un Android da 120 euro può andare bene. Quante volte hai detto o sentito questa frase?

 

Ammetto che in passato anche io ho usato questa filosofia. Soprattutto nei primi anni degli smartphone. Agli amici dicevo “per provare se ti trovi bene prendine uno scarso che tanto va bene lo stesso”. E all’epoca forse, sistema lento e fotocamere scadenti a parte, poteva anche essere un consiglio sensato.

Ascolta “05 – Smartphone, prezzi e sicurezza” su Spreaker.

Oggi non lo è più perchè il sistema operativo deve essere sempre aggiornato. Non solo per le nuove funzioni ma soprattutto per una questione di sicurezza. Pensaci bene: nel tuo smartphone oggi c’è la tua vita. E non parlo delle semplici foto, parlo ad esempio di conversazioni intime e dati bancari. Parlo delle tue identità. Da quella sul web allo spid.

 

Un Android di fascia medio bassa non ti garantisce sicurezza. Soprattutto se di marca ignota. Durante la sua scelta devi esser certo dei futuri aggiornamenti. Non è importante che venga aggiornato il sistema alla versione successiva. È importante che periodicamente il tuo dispositivo riceva le cosiddette patch di sicurezza. E credimi se ti dico che un produttore ignoto trovato su ebay o aliexpress non ti potrà mai garantire questi Security Update.

Ma nemmeno i grandi produttori te lo garantiscono sui telefoni di fascia medio bassa. E da sostenitore di Android devo spezzare una lancia in favore di Apple che è l’unica a supportare per più di 2 anni i propri prodotti Anche se lo fa inserendo funzioni nascoste che tendono a portarti a credere di doverlo cambiare. Ma questo è un altro discorso e se vorrai ne parleremo in un altro podcast.

Ha senso investire in uno smartphone costoso? Purtroppo si e non solo per una questione di performance ma soprattutto per una questione di sicurezza. Se il dispositivo viene usato anche per lavoro è davvero un investimento: Un dispositivo da circa 600€ può durare anche 4 anni se utilizzato correttamente. Meno di 13 euro al mese.

Sei ancora così certo che uno smartphone sia uguale all’altro? Affideresti i tuoi dati ad una scatola di cartone bucherellata? Se li ritieni importanti, e secondo me lo sono, non puoi fidarti di un dispositivo a basso costo. Sarebbe come appendere una collana di diamanti al cancello di casa sperando che il biglietto “non rubare” appeso affianco funzioni come antifurto.

Sono consapevole del mio essere drastico su certi argomenti che mi stanno a cuore ma è solo così che secondo me se riesce a sensibilizzare su certe tematiche.

 

La citazione di oggi conferma senza mezzi termini l’importanza degli aggiornamenti di sicurezza. 

“Un sistema di sicurezza è sicuro soltanto finché è segreto.” (Eric Steven Raymond)

 

Note: