Google Podcast: scusate il ritardo!

di | Gennaio 20, 2022

Con l’inizio del 2022 sto cercando di riprendere la registrazione e pubblicazione di episodi. Mi sono accorto però che Google Podcast ci mette davvero molto a trovare le nuove pubblicazioni.

Per l’ultimo episodio ho atteso 24 ma purtroppo non ne voleva sapere di comparire, nemmeno nel Manager!
Come per l’episodio precedente ho provveduto a forzare la lettura del feed RSS (simulando l’aggiunta di un nuovo url nel manager di Google Podcast).

Spulciando nella sezione di aiuto di Google Podcast non ho trovato informazioni utili a riguardo, ripetono solo che la pubblicazione non è immediata e che può richiedere diverse ore.
Posso immaginare che, nel mio caso, Google mi abbia messo in lista non prioritaria vista l’assenza di contenuti negli ultimi mesi. Sulla quantità mondiale di feed rss indicizzati immagino sia un notevole risparmio di risorse controllare più raramente quelli apparentemente abbandonati.

Non mi spiego però come mai (ad esempio) risulti in stato di abbandono anche “100 secondi di tecnologia” di Riccardo Luna che invece risulta vivo e vegeto su altre piattaforme. Un altro podcast che seguo, Caffè 2.0 di Valentino Spataro, risulta aggiornato quotidianamente. Misteri di Google Podcast insomma.

Non ho purtroppo un podcast/feed RSS di backup per fare delle prove. Per questo motivo metto già in preventivo un ritardo di 24/48 ore per la piattaforma Google Podcast: lascerò infatti almeno 24 ore per attendere la pubblicazione automatica trascorse le quali forzerò l’aggiornamento appena ne avrò possibilità.

Amici che mi seguite su Google Podcast mi sento un leggermente TrenItalia nel dirvi “scusate il ritardo”.
Ma se invece bramate dalla voglia di ascoltarmi potete farlo da qui scegliendo una delle altre piattaforme che condividono gli episodi di TecnoRiflessioni!

Ciao!

Ale