Che valore dai alle tue fotografie?

di | Dicembre 17, 2022

Quante foto realmente importanti hai nel tuo telefonino? E quante volte ti capita di guardarle?

Nel mio ce ne sono circa 9000 delle quali veramente importanti forse una trentina. La maggior parte di queste vengono poi da whatsapp e sono meme, screenshot di social o vignette.

Ascolta “Che valore dai alle tue fotografie?” su Spreaker.
 

Tante altre sono scatti al volo fatti per essere pubblicati su Facebook o Instagram. Ma della trentina di foto importanti quante ne ho stampate? Forse la metà.

Immagino che tu sia in una situazione simile: da quando abbiamo gli smartphone fotografiamo qualsiasi cosa per poi dimenticarcene. Esattamente ciò che non dovrebbe essere una fotografia.

Personalmente ho iniziato un lungo processo di eliminazione delle foto inutili e sto cercando di scattarne il meno possibile. Cerco di far tornare la fotografia per quello che era e cioè il congelamento di un attimo importante. Per stamparlo, renderlo davvero immortale e rivivibile.

Ammetto che non è per niente facile, soprattutto per me che fatico a liberarmi in generale delle cose. Immagina che problema possa essere liberarmi dei ricordi. Sono una di quelle persone che non butta via nulla, quasi al limite dell’accumulazione seriale. 

L’importanza delle fotografie è stata colta sia dai social che dai produttori di smartphone: ormai hanno tutti la funzione dei ricordi che ti propone ogni giorno le foto dell’anno prima.
E non ti nascondo che uno dei motivi per i quali resisto su qualche social è proprio questo.

 

Visto che ormai l’anno sta finendo ecco uno dei miei buoni propositi per quello nuovo: fare meno foto e stamparne di più. Farlo sarà una spesa, è vero. Ma sul web ci sono molte alternative più economiche rispetto al fotografo tradizionale. Non me ne vogliano questi professionisti: per quelle più meritevoli mi affiderò sicuramente a loro. Ma per le foto più spensierate opterò per utilizzare la stampantina fotografica che mi venne regalata parecchi anni fa.
Se non conosci questi modelli di stampanti te ne lascio qualcuno nelle note e su TecnoRiflessioni.com: considera l’idea di acquistarne una, magari come autoregalo di Natale. Non hanno costi inaccessibili e sono tutte di una qualità accettabile per un uso domestico.

Spesso sull’app Google Foto mi escono delle raccolte automatiche per creare dei foto libri: probabilmente prima o poi cadrò nella tecnica di marketing di Google e ne farò stampare uno! Credo possa essere un bel regalo per sé stessi o per qualcuno di caro.

Ma questo è solo il mio punto di vista sulle fotografie: tu come le tratti? Le vedi solo come dei file da accumulare o pensi che siano delle casseforti di ricordi da custodire? Ti aspetto su Telegram: sarà interessante vedere vari punti di vista!

Prima della citazione e delle raccomandazioni di fine episodio ci tengo a farti gli auguri di buone feste: spero che tu possa viverle godendo della vicinanza delle persone a te care. Difficilmente ci sarà un altro episodio per quest’anno e quindi ti faccio tanti auguri per un sereno 2023. Non dico felice, non dico ricco, ma che sia almeno sereno.

 

Condividi questo episodio con il tuo amico che fotografa tutto senza motivo: magari riusciremo a redimerlo insieme! Se credi che questo progetto sia interessante lascia un like sulla piattaforma che usi per ascoltarmi: è un gesto gratuito che può aiutarmi a capire come proseguire.

Tutti i miei recapiti li trovi su Tecnoriflessioni.com: usali ed entriamo in contatto per far crescere il podcast! 

 

A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?

(William Eugene Smith)

 

 

Contatti

Links e fonti

Musiche