#11 – Pagare con lo smartphone o con la carta?

di | Febbraio 23, 2022

Che tu abbia un dispositivo Android o Apple sicuramente nella prima configurazione ti sarà stato chiesto di creare un portafogli per le tue carte di credito e debito. E molto probabilmente, spaventato, avrai rifiutato.

Avrai fatto la scelta giusta?


Ascolta “Pagare con lo smartphone o con la carta?” su Spreaker.

Purtroppo la risposta è no. In questo caso la paura non ha motivo di esistere. Anzi: è più sicuro utilizzare il proprio smartphone al posto della carta fisica per svariati motivi.

Voglio però prima spiegarti a grandi linee il perchè utilizzare la carta fisicamente sia una pessima idea.
Il primo motivo è piuttosto banale ma sicuramente è il più comune: puoi perderla o romperla Esattamente come puoi perdere e rompere lo smartphone. La differenza è che se ti succede qualcosa allo smartphone avrai comunque al sicuro la carta. Un po’ come se usassi una copia di backup della carta per non rovinare l’originale.

Il secondo motivo è la sicurezza. Pagare attraverso lo smartphone “lascia in giro” molti meno dati rispetto al chip o all’obsoleta banda magnetica. Al momento non è possibile clonare il codice che viene creato per il pagamento attraverso lo smartphone mentre è possibile clonare sia la banda magnetica che il chip.

E purtroppo il codice PIN è una protezione di poca importanza: uno studio ha dimostrato l’esistenza di delinquenti capaci di rimuovere il PIN (o per essere più precisi: di far accettare qualsiasi pin alla carta). Se poi la tua carta di credito non richiede proprio il PIN capisci bene quanto sia pericoloso l’uso diretto della carta per i pagamenti. Ovviamente parliamo di scenari estremi ma non per questo impossibili. E credimi: copiare un chip o una banda magnetica è questione di pochi secondi, è una operazione che ti può essere fatta sotto gli occhi senza che tu te ne accorga. E con degli strumenti tanto economici quanto efficaci chiamati skimmer. Fortunatamente la banda magnetica è in corso di abbandono: Mastercard ad esempio la eliminerà entro il 202 e Visa sicuramente farà lo stesso.

Ovviamente non ti volevo spaventare e far tornare a tutti i costi al contante (le banche si arrabbierebbero a non poter più prendere commissioni). Ma è giusto informarti sui possibili rischi nell’uso delle carte fisiche ed aiutarti a proteggerti.

 

Ma allora perchè pagare attraverso lo smartphone rende tutto più sicuro? Semplicemente perchè i dati che vengono trasmessi sono meno delicati e del tipo usa e getta. Google, Apple, Samsung o chi per loro fanno da tramite e si occupano di comunicare con la banca del negoziante e con la tua. Trasmettendo dati che sono inutili al fine della clonazione della carta.

 

Trattandosi di un argomento molto importante ti chiedo di condividere questa puntata con i tuoi contatti: i pagamenti elettronici sono il nostro presente e il nostro futuro. Tuteliamoci!

 

Sono andato lungo con le call to action, ti lascio quindi alla citazione della settimana e ci risentiamo presto su TecnoRiflessioni!

 

L’unica cosa che non si può pagare con la carta di credito è la carta di credito.

Guido Clericetti

 

Contatti

Links e fonti:

Musiche: