La ricchezza della vecchia internet: i forum

di | Giugno 2, 2022

Se hai avuto la fortuna di frequentare il web agli albori della sua diffusione sai benissimo di cosa sto parlando. Se invece eri ancora scollegato quello che ti dirò ti sembrerà davvero fuori dal tempo.

Ascolta “La ricchezza della vecchia internet: i forum” su Spreaker.
Ho avuto la fortuna di affacciarmi a internet nei primi anni duemila e in questi 20 anni ho goduto e subìto tutte le innovazioni del web. 

Preciso sin da subito che non sarà una puntata nostalgica o sul come si stava meglio quando si stava peggio: voglio solo parlarti di quello che secondo me è stato il miglior strumento mai creato per la rete. I Forum!

 

A grandi linee i forum di discussione sono dei siti tematici nei quali si discute di un argomento specifico. Da quelli dedicati all’ informatica a quelli di modellismo, passando per quelli di elettronica e cucina. 

 

Nei forum vi è la conoscenza condivisa e in passato quasi ogni ricerca portava a loro. Una fonte di informazioni e collaborazione incredibile. Non è un caso se molte community ruotavano attorno al proprio forum. Ti sarà spesso capitato di cercare qualcosa e ritrovare l’argomento discusso anni prima in un forum.

 

Siamo nel 2022 e i forum non sono morti, alcuni sono ancora vivi e vegeti anche se nel complesso vi è stato un abbandono. Sono sopravvissuti solo quelli più grossi e specifici.
Sai meglio di me che se uno strumento viene abbandonato è solo perchè si è trovato qualcosa di più comodo da usare e, purtroppo, in questo caso si tratta di Facebook. Tantissime community si sono spostate sui gruppi e sulle pagine Facebook. Dico purtroppo perchè nonostante i continui sforzi fatti una pagina e un gruppo Facebook non potranno mai sostituire un forum. Ne mancano totalmente la struttura e la facilità di ricerca degli argomenti. Penso che siano anche mal indicizzati sui motori di ricerca. Oltretutto mi chiedo spesso: davvero vogliamo affidare anche le nostre ricerche a Zuckerberg? Davvero vogliamo aprire Facebook per cercare informazioni al posto di un motore di ricerca?

 

Per onestà e dovere di cronaca bisogna dire che i forum non nacquero dal nulla ma esistevano già nelle BBS insieme a tanti altri servizi come, ad esempio, la posta elettronica e la messaggistica più o meno in tempo reale.
Tanti strumenti della “prima internet” erano miglioramenti di quanto già esistente all’interno delle BBS.
Le BBS meriterebbero una puntata a sè: mi limito a dire che formavano la rete prima dell’internet moderna e hanno messo le basi di gran parte dei servizi che usiamo oggi. Ti lascio nelle note su TecnoRiflessioni.com un sito che spiega molto bene di cosa si tratta,

 

A me mancano molto i forum e le discussioni che si creavano: si respirava la voglia di condividere il sapere e di voler aiutare un utente in difficoltà. C’erano anche scontri duri e accesi esattamente come oggi sui social.
Le pagine Facebook però non mi trasmettono le stesse emozioni. Spesso mi sembra che i commenti non servano ad aiutare l’utente in difficoltà ma che siano fini a sé stessi. 

Come a voler mettere in mostra le proprie conoscenze senza però dare realmente un aiuto.  Dimenticandosi che quasi tutti abbiamo iniziato facendo domande banali.

 

Nei gruppi Telegram è anche peggio: spesso la saccenza e l’indisponibilità degli amministratori rasenta il ridicolo. Il web è nato sotto il principio di condivisione delle informazioni e della conoscenza. Principi che purtroppo sono sempre più ignorati e snobbati da chi si scorda le origini di gran parte del proprio bagaglio tecnico. 

 

Anche per oggi è tutto, ma prima di lasciarti alla consueta citazione ti ricordo di visitare TecnoRiflessioni.com e di condividere questa puntata se l’hai ritenuta interessante. Ma oggi vorrei sapere da te se questo tipo di episodio tra lo storico e l’amarcord ti è piaciuto. Fammelo sapere su Telegram o per email: insieme potremmo farla diventare una mini serie!

 

Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità.

(Dalai Lama)

 

Ciao!

Contatti

Links e fonti

Musiche: