Aggiornamento di febbraio 2021

di | Febbraio 26, 2021

Un mese di noi 🥰

Ciao! In questo mese ho cercato di essere costante nella pubblicazione.
Ancora qualche problemino di “disagio” davanti al microfono e qualche intoppo tecnico da sistemare. Ma ci sto lavorando!
Come riassunto mensile spero ti possano far piacere i link alle puntate (metti caso che ti sei perso quella che proprio proprio proprio ti serve…)

Scherzi a parte mi piacerebbe di tanto in tanto mettere nero su bianco eventuali progressi o problemi che riscontro durante la produzione del podcast.

Non per “sbagliare al posto vostro” (come diceva il Maestro Ciraolo nel suo Passione Podcast) quanto per tenere una sorta di diario personale pubblico sullo stato dei lavori. Personale e pubblico sono termini in contrasto, lo so. Ma è proprio quello che volevo dire.

Entrato nella modalità “su questo ci devo fare un episodio” avrei voluto registrare tutto questo. Ma la mia preziosissima prima ascoltatrice ha bocciato questa idea. Non ne parlo quindi, ma ho deciso di scriverlo cosi che resti da qualche parte.

Ammetto che l’emozione che provo mentre registro è maggiore di quanto pensassi. Dalla prima, vergognosa, registrazione alla quinta percepisco (e mi è stato confermato) un incremento di padronanza. Ancora non sono sciolto come vorrei e come dovrei, ma come mi auguravo nel primo episodio sto migliorando.

L’ambiente di registrazione non è cambiato dal primo episodio al quinto e non credo cambierà in futuro. Però sto cercando di renderlo più favorevole alle registrazioni e di trovare l’angolo di casa ideale.

A proposito di registrazioni: come tutti i novellini uso Audacity per registrare e applicare quei due o tre accorgimenti di post produzione. Bene: mi sono accorto che l’opzione “Loudness Normalization” non è presente nella versione per Linux Mint. Quella che usavo io per impostare il volume medio (cioè i LUFS) non fa minimamente la stessa cosa. Le ultime due puntate risultano a volume più alto perchè le ho ri-editate al volo con Audacity per Windows dal computer del lavoro.

Ci sarà sicuramente qualche maniera per avere queste opzioni anche su Linux Mint ma credo che risolverò utilizzando la via veloce: installerò Windows anche a casa.

Se non hai capito nulla delle ultime frasi non preoccuparti: ho proprio intenzione di fare una puntata dedicata a Linux e al mondo open source più avanti.

E anche per oggi è tutto, ma prima la citazione.. no scusami, qui non sono previste citazioni 😅

Ciao!