#09 – Lo SPID

di | Febbraio 2, 2022

Con la pandemia e il primo lockdown avrai sentito molto spesso parlare di SPID. Nelle chiacchere da bar è stato visto come l’ennesima complicazione italiana. Ma cos’è lo SPID e quanto potrà essere utile?

Nella perfetta tradizione informatica il termine SPID è un acronimo. Significa Sistema Pubblico d’Identità Digitale e nasce con lo scopo di semplificare la vita al cittadino per i rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le aziende private che hanno deciso di aderire a questo sistema.

Ascolta “09 – Lo SPID” su Spreaker.
 

Ma davvero lo SPID è una cosa tutta italiana? Assolutamente no! Il sistema SPID esiste, sotto altri nomi, in tutta Europa. E le Nazioni aderenti si stanno adoperando per adempiere alle nuove specifiche di interconnessione. Cosa significa questo? Che con una sola login si potrà accedere a tutti i portali aderenti al sistema. Nel pieno rispetto della privacy poichè al portale verranno trasmesse solo le informazioni essenziali che servono per accedere al servizio. Il protocollo che sta dietro allo SPID è complesso e prevede infatti l’invio selettivo dei dati.
Immagina un portale che per mostrarti determinati contenuti ha bisogno di verificare che tu sia maggiorenne: al momento del login SPID comunicherà solo questo e il portale non avrà bisogno di memorizzare ulteriori dati.

Lo SPID esiste in 3 livelli. Per la maggior parte delle esigenze uno SPID id livello 2 è più che sufficiente. Il livello 2 consiste nell’avere un nome utente, una password e un’applicazione sullo smartphone che genera un codice usa e getta.

Se ci pensi bene un sistema simile lo hai già usato decine di volte negli ultimi anni tutte le volte che ti sei  collegato ad un sito usando le credenziali di Google o di Facebook. Lo SPID è però una certificazione della tua identità che viene fatta una volta sola da un incaricato alla verifica della tua identità.

Essendo un sistema collegato a livello Europeo è innegabile quanto possa essere comodo nell’ottica della pubblica amministrazione online. In poche parole impieghi del tempo una volta sola per non doverne perdere molte altre volte. E avere realmente la pubblica amministrazione a portata di click.

Come già ti dissi in un episodio dell’anno scorso il lockdown ci ha catapultato nel terzo millennio. Sicuramente uno dei pochi aspetti positivi di questa situazione è stata la spinta data al portarsi al passo coi tempi da parte della Pubblica Amministrazione.

 

E tu cosa ne pensi dello SPID? Fammelo sapere su TecnoRiflessioni.com e magari condividi questo episodio con chi ancora ha delle remore sulla sua reale utilità! 

 

“L’informatica non riguarda più i computer. Riguarda la vita”  Nicholas Negroponte

Contatti

Links Fonti

Musiche: