[Recap]: Gennaio in breve!

di | Gennaio 31, 2022

Ciao! Con l’inizio dell’anno ho ripreso a registrare e pubblicare e spero/farò di tutto per non smettere. Sembra una minaccia, lo so. E potrebbe esserlo!

Scherzi a parte: farò in modo che impegni lavorativi e sociali non mi impediscano di registrare, magari portandomi già avanti nei momenti liberi preparando episodi da calendarizzare per non farmi cogliere impreparato nei momenti più impegnativi.
Si lo so: lo promisi anche l’anno scorso.

Di cosa abbiamo parlato?

In questo episodio abbiamo visto la differenza essenziale tra smartphone economici e di fascia alta: la sicurezza nel tempo.

Un ecosistema moderno è quello digitale: facilissimo entrarci. Molto meno facile riuscire a cambiarlo, soprattutto se non sei consapevole di farne parte!

Quanto è accurato il riconoscimento facciale dei social? E quanto è meraviglioso avere Google Gmail, Maps e Foto gratuitamente? Nel web, però, il termine “gratuito” ha significato tutto suo!

Facebook e il Metaverso: novità o minestra riscaldata? Diamo un’occhiata al nostro futuro digitale.

 

Cos’è cambiato?

Col passare delle registrazioni ho cercato di migliorare su diversi punti, forse troppi da mettere a fuoco tutti insieme.

  • Studio di registrazione

Non ho una stanza da adibire alla registrazione. Ho cercato però di attrezzare un angolo della casa per non dover più smontare e rimontare tutto. Mi sono reso conto che spesso l’idea di dover allestire mi scoraggiava dal produrre un contenuto

  • Attrezzatura

Ricollegandomi al punto precedente: c’è stato un piccolo upgrade: braccio porta microfono e nuovo filtro anti pop.

  • Sound design

Questo è un cantiere aperto! Dal nulla delle prime puntate sono passato alle siglette che però son diventate incongruenti con il tappeto sonoro che ho aggiunto. Non volendo rinunciare alla musica di sottofondo ho optato per eliminare i jingle.

  • Audacity

Ci eravamo lasciati con i miei problemi di Audacity per Linux. La risoluzione era semplice: bastava installare una versione più recente ma che non era disponibile nei repository di Mint. Risolto questo questo problema ho deciso di aggiornare anche Mint. E Audacity ha iniziato a crashare durante le operazioni di editing.
Risolverò anche questo, credo. La via facile della quale avevo parlato non la voglio ancora percorrere.

  • Copertina

Quelli che ne sanno dicono che la copertina dell’episodio sia importante. Io in realtà sono negato con la grafica. Ho iniziato a personalizzare la copertina nella maniera più semplice possibile nell’ultimo episodio.

  • Ale

Sto sperimentando modi diversi di pormi davanti al microfono e di interpretare ciò che preparo. Non sono ancora sciolto nel parlare, provo ancora dell’imbarazzo. Mi rendo conto però di essere sempre meno impostato episodio dopo episodio. E di sforare i “massimo 5 minuti” che avevo promesso nell’imbarazzante episodio 0 (Fuori dal guscio). A volte non sono in grado di sintetizzare, a volte penso che alcune informazioni non siano trascurabili mentre altre volte semplicemente mi lascio prendere dal discorso. Mi impegno.. a impegnarmi di più.

 

Un grazie di cuore alla mia preziosissima ascoltatrice della prima ora che mi bacchetta e mi sprona sui punti critici!