La prima webcam

di | Giugno 14, 2022

È il 2022 e le webcam sono ormai integrate in ogni dispositivo. Guardare dal tuo PC il mare in tempo reale e fare una video chiamata ad un amico dall’altra parte del mondo sono attività di routine che non stupiscono più nessuno.

Ma non è sempre stato così e la prima webcam serviva a tutt’altro.

Ascolta “La prima webcam” su Spreaker.

Il mondo informatico nasconde spesso aneddoti sulla creazione di servizi e programmi e penso sia divertente raccontarli. Anche per inserire qualcosa di leggero di tanto in tanto.

 

Come dicevo in apertura ormai le webcam fanno parte del nostro modo di vivere e operare online: smartphone, monitor e addirittura smart TV ne sono dotate.

Probabilmente penserai che la prima trasmissione in streaming di una telecamera sia stata inventata per una video conferenza o per questioni di sicurezza. Sarebbero entrambi validi motivi.

 

Ma ti voglio lasciare qualche secondo per pensare a qualche altro possibile scenario.

 

Qualsiasi cosa tu abbia pensato probabilmente è errata: la prima webcam in streaming servì per sapere se la macchinetta del caffè dell’università di Cambridge fosse piena o vuota.

Fa sorridere, lo so. Ma contestualizziamo: siamo all’università di Cambridge nel 1991 in uno stabile di 7 piani con una sola macchinetta del caffè a disposizione di tutti i ricercatori. Farsi 7 piani di scale e rimanere a bocca asciutta trovandosi la macchina vuota avrebbe fatto indispettire chiunque. E da qui l’idea di trasmettere in streaming.

 

Uno streaming grezzo da 129*129 px, praticamente un francobollo. E per ricevere le immagini bisognava installare un programma apposito denominato xCoffee. La X iniziale veniva utilizzata per indicare un programma con interfaccia grafica. Questa nomenclatura è tipica dei sistemi Unix dove esistono e persistono programmi da riga di comando e programmi con interfaccia grafica: a X iniziale ti fa capire subito di che ambiente si tratta.

Come appariva lo streaming (click per ingrandire)

Nel 1993, quando i browser furono in grado di visualizzare immagini, xCoffee venne dismesso e la macchinetta del caffè fu visibile in una sorta di streaming moderno.

L’interesse verso questa macchinetta del caffè crebbe a tal punto da renderne visibile lo streaming in tutto il mondo e non più solo all’interno di Cambridge.

 

Con il cambio di sede, nel 2001, le trasmissioni furono interrotte: nel nuovo stabile le macchinette del caffè furono dislocate meglio rendendo così inutile la webcam.

 

Personalmente trovo la storia della webcam la perfetta descrizione di ciò che dovrebbero essere l’informatica e le nuove tecnologie in generale: un mezzo per semplificarci la vita. 

Anche se spesso non è affatto così!

 

 

Scelgo una persona pigra per fare un duro lavoro. Perché una persona pigra troverà un modo semplice per farlo

(Bill Gates)

 

Contatti

Links e fonti

Musiche: