[Recap]: Marzo – giugno in breve

di | Giugno 30, 2022

Poche pubblicazioni in questi mesi. I motivi? Vari: malessere, influenza, problemi, poco tempo e ammetto a volte poco stimolo di fare.

Non vi è un Patreon o un “abbonamento” proprio perchè al momento non posso garantire continuità. Le idee sono tante, gli argomenti anche.. ma essendoci a volte periodi lunghissimi di silenzio tra un episodio e l’altro sarebbe un rubare abbonamenti. Anche che fossero di un euro al mese non sarebbe serio e non sarebbe giusto.

Di cosa abbiamo parlato?

Questo episodio, contraddistinto da una sound track più cupa e aggressiva del solito, è forse quello dove ho sforato di più. Il minutaggio è oltre i canonici 5 minuti ma l’argomento era davvero difficile da riassumere. Era però importante per me farti capire la differenza tra Dark Web e Deep Web. Troppo spesso si usano come sinonimi e troppo spesso il dark web è visto come il male assoluto quando invece può essere anche portatore di libertà.

Un episodio dal retrogusto amarcord ma che ci tenevo davvero molto a registrare. I forum, nemmeno troppo lentamente, stanno scomparendo in favore di gruppi Telegram e Facebook. Il risultato? Argomenti ridondanti e mal indicizzati dibattuti da egocentrici detentori della conoscenza. Tutto l’opposto dei forum e delle fondamenta di Internet. Un salto agli albori della rete nella speranza che possa essere una indicazione per il futuro.

Cosa spinse alla creazione della prima webcam? Furono pigrizia e disorganizzazione. Due cose negative che hanno cambiato la storia e hanno aperto la strada alla tecnologia delle webcam e dello streaming. Un episodio leggero e atipico da riproporre davanti alla macchinetta del caffè dell’ufficio.

 

 

Cos’è cambiato?

  • Post produzione

Mi sono reso conto che spesso saltavo qualche passaggio in post produzione o, peggio ancora, ne invertivo alcuni. Mi sono fatto una scaletta per evitare di domandarmi sempre “e ora cosa devo fare?”. Spero di non perdere il post-it dei passi da fare ogni volta con Audacity. Riascoltando qualche vecchia puntata mi sono anche reso conto che ogni tanto avevo il gain del microfono al massimo: la mia S unita al rumore delle auto di sottofondo ammetto che hanno irritato anche me. Pardon.

  • Attrezzatura

Il Toshiba Satellite d’epoca è stato pensionato. Non so bene perchè ma Linux Mint e Audacity su quell’hardware iniziavano a non andare più d’amore e d’accordo. Stufo dei continui crash in fase di editing (anche a seguito di reinstallazione del sistema operativo) ho optato per un cambio. Dall’armadio dell’hardware obsoleto è spuntato un Samsung di una decina d’anni. Mint e audacity sembrano non litigare più ma viene registrato un fastidioso brusio della ventola di fondo. Mi riprometto di aprirlo al più presto per sostituire la pasta termica e pulire la ventola. Credo se lo meriti (e più che altro credo ne abbia bisogno).
L’ideale sarebbe utilizzare un portatile fan less (senza ventole)  di nuova generazione o un computer fisso: il primo sarebbe un investimento al momento poco utile e il secondo sarebbe difficile da collocare in casa. Spero di migliorare con le operazioni chirurgiche descritte sopra per tamponare un pochino la situazione.

  • Titoli

Ho tolto la numerazione dell’episodio nei nuovi podcast: essendo abbastanza svincolati l’uno dall’altro poteva essere fuorviante. E io in fase di editing non ricordavo mai a che episodio fossi arrivato.

  • Ale

Mi sento più sciolto anche se ancora non libero dalla schiavitù dello script. Timore di saltare qualche concetto e di sbagliare qualche verbo: comunque meno di ieri anche se ancora più di domani.

 

 

Varie ed eventuali

  • Soddisfazione

L’episodio sul pagamento POS tramite smartphone è stato utile ad una amica ascoltatrice: si era scordata il portafogli a casa ma ascoltando tempo indietro questa puntata aveva associato una carta al telefono. Sapere che una puntata è stata utile a qualcuno mi gratifica e da un senso alle ore impegnate per la realizzazione del podcast. Grazie per la tua testimonianza 🙏

  • Ascolti

Non riuscendo ad essere costante non mi sono mai accanito sulle statistiche di ascolto. Sarei bugiardo a dire che non gongolo vedendo i download crescere. Siamo a quota 340=)