[Curiosità]: Ora Esatta

di | Agosto 1, 2023

Negarlo è inutile: siamo un paese anziano e non troppo portato al cambiamento. E non fraintendermi: io sono orgoglioso di vivere in una Nazione popolata di tanti Nonni. Li ritengo essenziali oltre che una importante memoria storica da non disperdere e da trascrivere prima che sia troppo tardi.

 

Ascolta “[Curiosità] – Ora Esatta” su Spreaker.

 

Ma questo porta anche dei problemi di digitalizzazione del Paese. Tralasciando i social e l’internet del cazzeggio lo SPID ha portato a galla una volta per tutte questo problema: è comodo, è utile, è veloce ma è anche inadatto a quella grossa fetta di popolazione non informatizzata. Per questo penso che ci servirà ancora un ventennio di tecnologia mista tra cartaceo e digitale prima di poterci digitalizzare totalmente. Certamente figli e nipoti sarebbero essenziali per queste persone, ma non sempre sono disponibili. Che poi sia per lontananza o menefreghismo poco cambia.

 

Dopo questa divagazione socio culturale voglio parlarti di un servizio ancora attivo ma veramente anacronistico: il numero per conoscere l’ora esatta!

Stavo scorrendo la bacheca di Facebook quando mi sono imbattuto in una condivisione che più o meno diceva “ Vi giuro: c’era un numero di telefono per sapere l’ora”. Sono un classe 84: pur non avendolo mai chiamato da ragazzino ne ricordo l’esistenza. E come sempre in questi casi parto a fare un paio di ricerche per saperne di più e scopro che questo servizio esiste ancora. Ebbene si: più o meno ogni compagnia telefonica ha un numero dedicato per conoscere l’ora esatta. Se questo non ti suonasse già abbastanza assurdo ti dico anche il costo: TIM dalla sua rete fissa lo fa pagare 1.90€! Si non hai capito male: quasi due euro per conoscere l’ora esatta. Da mobile TIM va meglio: solo 30 centesimi. Che cozzano comunque con i 16,26 chiesti da WindTre. Oltre che con l’attualità!

 

I servizi di ora esatta in radiofrequenza nel passato sono certamente stati importanti in qualsiasi loro versione: quello che veniva trasmesso dalla RAI era accompagnato da alcuni suoni che servivano a sincronizzare apparecchiature che dovevano per forza di cose essere più precise possibili. Oltre che per sincronizzare i vari studi televisivi RAI questo segnale serviva anche per sincronizzare gli orologi delle stazioni dei treni che altrimenti non avrebbero potuto calcolare al secondo i ritardi. Scherzi a parte è facile capire il perchè fosse così importante nelle stazioni.Così essenziale che praticamente ogni Nazione aveva il proprio segnale orario con standard più o meno simili. Giusto per curiosità ti dico che ancora oggi questi segnali vengono trasmessi nell’etere e che sono ancora in vendita orologi capaci di autoregolarsi in base ai segnali ricevuti. Te ne segnalo uno a caso nei link nel caso volessi dargli un’occhiata.

Essendo un servizio cruciale è attivo ancora oggi ma differenza di quello telefonico si è adeguato ai tempi anche digitalizzandosi. Il tuo computer, ad esempio, recupera l’ora esatta attraverso degli appositi server. Analogamente anche il tuo smartphone fa la stessa cosa. E senza dover spendere 2€ a sincronizzazione. 

Ti invito a dare uno sguardo ai link presenti su TecnoRiflessioni: c’è un un link ad un post del sito Le Radio di Sophie molto interessante che spazia dai ricordi personali dell’autore alla tecnica di questo sistema di propagazione dell’ora esatta.


Oggi la citazione sarà sostituita dallo sblocca ricordi che ho pubblicato giorni fa su Telegram e Instagram. E se non sei ancora dei nostri ti lascio i link direttamente in descrizione.

 

 

Fonti

 Links

Contatti

Musiche